Campi rom/sinti

Home > Campi rom/sinti > Grande novità dal Comune di Milano!

Grande novità dal Comune di Milano!

È giunta un’importante decisione dalla giunta cittadina riguardo l’insediamento di via Bonfadini: sarà superato e l’area verrà integrata nell’Ortomercato.

Grazie a un attento monitoraggio delle presenze, la polizia locale e i servizi sociali hanno individuato 30 nuclei familiari, tutti composti da cittadini italiani, per un totale di poco più di 90 persone, di cui oltre 30 sono minori. Per tutelare il loro diritto allo studio e garantire la continuità didattica, il superamento non avverrà prima della prossima estate.

Nel frattempo, le famiglie saranno contattate per una serie di colloqui al fine di valutare eventuali situazioni di vulnerabilità e saranno supportate nella ricerca di soluzioni abitative alternative.

Come enfatizzato dall’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli, il “campo rom” è un luogo di degrado sociale e ambientale e non rappresenta una soluzione adeguata a nessuno, né per chi vi risiede né per il quartiere e la città. 

Il superamento di via Bonfadini è un passo importante, che riflette l’impegno dell’amministrazione nel promuovere il benessere di tutta la comunità.

A fronte di 119 insediamenti formali ancora presenti in Italia, con quello di via Bonfadini, sono 18 quelli in attuale stato di superamento. Un segnale incoraggiante che fa ben sperare!

Precedente

Presentato il Rapporto Annuale di Associazione 21 luglio sulla condizione dei rom in Italia