Associazione 21 luglio presenta il Convegno “Il superamento dei campi rom in Italia: il caso studio di Collegno”
Il prossimo lunedì 29 gennaio, la Sala Matteotti della Camera dei Deputati ospiterà un Convegno di grande rilevanza organizzato da Associazione 21 luglio, dal titolo “Il superamento dei campi rom in Italia: il caso studio di Collegno“.
L’incontro si propone di offrire un’approfondita analisi dell’esperienza positiva relativa al superamento dell’insediamento di Collegno, avvenuto la scorsa estate. Questo caso di successo offre la possibilità di esplorare concretamente gli approcci innovativi e sostenibili che Associazione 21 luglio continua a promuovere su tutto il territorio nazionale, necessari per un definitivo superamento degli insediamenti monoetnici.
Il convegno coinvolgerà personalità di spicco del panorama istituzionale, tra cui i deputati Riccardo Magi, segretario di +Europa, e Paolo Ciani, segretario di DemoS, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Barbara Funari e molte altre figure di rilievo. La presenza di tali autorità offrirà un’occasione unica per discutere e analizzare approfonditamente le possibilità e le metodologie da impiegare per affrontare in maniera sistemica la questione dei “campi”.
Durante l’evento, inoltre, sarà presentato il libro della giornalista Ilaria De Bonis intitolato “A second life. Rinascita delle donne rom nel passaggio dal campo alla casa“, con la partecipazione e la preziosa testimonianza di una delle protagoniste del libro.
Il convegno si prospetta come un’opportunità per accrescere la consapevolezza e stimolare la riflessione su soluzioni concrete e innovative per superare gli insediamenti monoetnici, con l’obiettivo di evitare che queste realtà, caratterizzate da esclusione e disumanizzazione, continuino a essere trascurate.
Precedente
Associazione 21 luglio invia una lettera alla redazione de “Il Messaggero” sull’articolo pubblicato il 21 gennaio 2024
Successivo
Associazione 21 luglio incontra gli amministratori di Nichelino, Leini, Carmagnola, Pinerolo, Ivrea, Savona